Challenges in Snacks production Efficiency? We make it happen

Challenges in Snacks production Efficiency? We make it happen

L’efficienza è la capacità di evitare di sprecare materiali, energia, sforzi, denaro e tempo nel fare qualcosa o nel produrre un risultato desiderato.
In un senso più generale, è la capacità di fare le cose bene, con successo e senza sprechi.

Il miglioramento dell’efficienza aziendale “Efficientamento Produttivo” è l’obiettivo fondamentale che ogni azienda si pone.

Un passo importante per ottenere un miglioramento è definire quali sono le inefficienze da “attaccare”

Per poter definire le inefficienze da attaccare, in un’azienda che produce snacks, ESG-Italy si avvale di esperti con comprovata esperienza nel settore che attraverso un audit gratuito sono in grado di identificare eventuali inefficienze e proporre una soluzione.

Quali sono i Prodotti e/o i Servizi di ESG-Italy che contribuiscono al miglioramento dell’efficientamento produttivo?

I – Bilanciamento produttivo

Produrre di più non significa necessariamente riuscire ad aumentare i ricavi. Il corretto bilanciamento tra produzione e confezionamento previene il manifestarsi di scarti e sprechi. Questo processo, appunto di “Efficientamento” che è tenuto poco in considerazione, può determinare valori aggiunti, quindi profitti, considerevoli.

Grazie al software proprietario ESG-Italy interviene incidendo all’interno del flusso produttivo, garantendo il miglior bilanciamento tra tutti i processi di produzione, dalla friggitura alla distribuzione fino al condimento e confezionamento, ottimizzando l’intero ciclo di produzione.

II – Software per la Pianificazione Produttiva

Uno dei più importanti KPI della produzione è la quantità di snacks prodotti in un determinato periodo di tempo.
La quantità prodotta, indica il numero pezzi prodotti da ogni macchina o da un processo e misura la produttività sia del ciclo di produzione che del turno.
Una corretta pianificazione produttiva consente di migliorare l’efficienza delle macchine e un conseguente aumento della quantità prodotta.
ESG ha sviluppato un Software che consente una pianificazione produttiva efficace. Il Software, in funzione dei fabbisogni aziendali, delle capacità produttive e delle capacità di confezionamento, propone una pianificazione giornaliera/settimanale/mensile che ottimizza il carico delle confezionatrici migliorando le efficienze e garantendo l’ottenimento dei target aziendali.

III – Estensione Software per la Simulazione

Quando arriva il momento di sostituire o di aggiungere un macchinario specifico?
Il fabbisogno aziendale è garantito dall’attuale parco macchine?
È possibile inserire una nuova referenza senza aumentare l’attuale parco macchine?

Tramite il Software di simulazione produttiva di ESG-Italy, è possibile verificare l’effettiva capacità produttiva annuale del parco macchine interpolando i dati di produzione, le capacità di confezionamento e fabbisogni produttivi desiderati. I dati del simulatore, confrontati con l’effettiva capacità dei macchinari, consentono di valutare l’efficienza del sistema produttivo e del confezionamento.

Lascia un commento